Puoi Essere Allergico al tuo Cellulare? IPHONE, BLACKBERRY e similariI: Allergie e Tecnologie a Confronto

L’impiego di telefoni cellulari e smartphones è incrementato a dismisura negli ultimi anni. Secondo recenti stime più di 300 milioni di persone nel mondo possiedono un dispositivo di telefonia mobile.
Se da una parte l’uso del cellulare è da tempo correlato a sospetti danni di tipo neurologico (deficit di memoria e/o attenzione) o neoplastico, d’altra parte alcune ricerche dimostrano che tale uso è responsabile di Dermatiti Allergiche da Contatto sia nei bambini che negli adulti.

La Dermatite Allergica da Contatto (DAC) è una Reazione da Ipersensibilità di Tipo ritardato (cellulo-mediato) spesso secondaria a prolungata esposizione a oggetti metallici contenenti Nichel. Nella popolazione generale la sensibilizzazione al Nichel è più frequente nelle donne (17%) che negli uomini (3%) ed è in aumento nella popolazione pediatrica dove la prevalenza della DAC raggiunge il 33%. Il Nichel è un metallo diffusamente presente in oggetti da bigiotteria, fibbie, occhiali, monete, chiavi, etc. Anche l’esposizione ad altri metalli come Cromo e Cobalto può essere causa di DAC. Il Cromo è contenuto nel cemento per uso edile e come tale rappresenta una frequente causa di DAC nei muratori, è utilizzato nella concia del cuoio, in metallurgia (nell’ acciaio inossidabile), in smalti e vernici; il Cobalto è utilizzato nelle leghe metalliche, abbonda nelle vernici e nei coloranti, nella produzione di cosmetici (smalti) e nella produzione di porcellane.

E’ stato dimostrato che Nichel e Cromo sono presenti nelle parti metalliche di gran parte dei dispositivi cellulari, nonostante le leggi che cerchino di regolamentare il loro utilizzo. Tali elementi insieme al Cobalto o materiali come colle possono fungere da allergeni ed essere causa di DAC in soggetti predisposti. L’incremento dell’utilizzo dei dispositivi cellulari, degli smartphones ad ampia funzionalita’ (navigazione Internet, giochi elettronici etc.) ma anche dei tablets, induce un proporzionale aumento dei casi di DAC nei soggetti che ne fanno uso.

E’ interessante riportare i risultati di uno studio americano che ha esaminato la concentrazione di Nichel e Cobalto in alcuni tipi di smartphones e cellulari ampiamente utilizzati negli Stati Uniti: Blackberry, iPhone, Droids, Flip-phones (ossia cellulari apribili a conchiglia). Sono stati testati più di 72 dispositivi utilizzando dei spot tests specifici, capaci di rilevare la presenza di Nichel e Cobalto sulla tastiera, sul microfono, sulla telecamera ed sui panelli metallici. Secondo questo studio iPhones e Droids risultarono liberi da Nichel e Cobalto; sul 29% dei dispositivi Blackberry fu rilevata la presenza di Nichel. Anche sui Flip-phones fu rilevata la presenza di Nichel e Cobalto in alte concentrazioni.

Ad onor del vero occorre riportare che uno studio Danese ha inoltre, incriminato il popolare iPhone 5 per la presenza di Nichel.

Come si presenta l’allergia al cellulare?

Le lesioni sono prevalentemente localizzate nelle aree a contatto con il telefonino: orecchio e zona preauricolare, guancia, palmo della mano. Meno comunemente sono colpiti gli arti inferiori (per es. in caso di un cellulare in tasca dei pantaloni).

I segni sono quelli di una tipica dermatite eczematosa da contatto: eritema, prurito, vescicole o placche, presenti in una zona circoscritta, spesso unilateralmente. L’allontanamento dall’allergene (attraverso la sospensione dell’uso del cellulare o l’utilizzo di coperture in plastica) induce una completa risoluzione dei sintomi. 

I segni sono quelli di una tipica dermatite eczematosa da contatto: eritema, prurito, vescicole o placche, presenti in una zona circoscritta, spesso unilateralmente. L’allontanamento dall’allergene (attraverso la sospensione dell’uso del cellulare o l’utilizzo di coperture in plastica) induce una completa risoluzione dei sintomi.

Come proteggersi

Per tutti i soggetti a rischio di DAC da dispositivo mobile è consigliabile:

- Acquistare cellulari con le parti esterne in plastica oppure rivestire il dispositivo con una copertura protettiva in plastica o tessuto.

- Fare un uso moderato del cellulare. (La commissione Europea nell’intento di regolamentare l’esposizione al Nichel suggerisce che un contatto prolungato superiore a 30 min continuativi o più di 60 min non continuativi è in grado di indurre sensibilizzazioni).


- Usare il vivavoce o gli auricolari per limitare il contatto diretto con la cute.

- In caso di sospetta Dermatite Allergica da Contatto consultare lo specialista allergologo per praticare i test specifici per la diagnosi di DAC (PATCH test o test epicutanei) in grado di rilevare una sospetta sensibilizzazione a metalli ed altri allergeni da contatto.

- Praticare la terapia prescritta dallo specialista allergologo (solitamente a base di cortisonici topici o per via orale, antiistaminici per os, etc.).

Contattami per maggiori informazioni

Per approfondimenti:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4062107/pdf/ped.2013.0308.pdf

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3869443/pdf/ped.2013.0280.pdf



“La volontaria esposizione del cervello alle micro-onde provenienti da apparecchi telefonici mobili tenuti in mano è il più grande esperimento biologico umano che sia mai stato praticato.” Geoffrey Lean

Commenti